Recensioni di Armando Ginesi, Noemi Gambini, Natalia Maria Maequidas Da Silva.
Personali, collettive e pubblicazioni in cui sono presenti opere di Tommaso Buglioni.
La collezione
L’ultimo re di Ancona
Pop Art e Action Painting si fondono nella collezione di tele newyorkesi di Tommaso Buglioni che raccontano Umbertì, celebre clochard di Ancona. Un’icona di libertà raccontata grazie alla pittura da un gesto altrettanto libero. Sullo sfondo, l’amore per la città dorica.
Il libro su Umbertì
Umbertì, slittamenti dell’anima
Sul Tattoo
Dietro al tatuaggio
Un viaggio attraverso la Body Art a 360 gradi. Il volume affronta la storia del tatuaggio, dalla preistoria al tatuaggio moderno, aspetti tecnici e medico sanitari. Il racconto del tattoo è completato da nozioni legali, psicologici e artistici.
“La tradizione del tatuaggio nella legione straniera. Breve viaggio nella pelle dei legionari.” è un altro volume ad opera di Tommaso Buglioni che approfondisce l’aspetto storico. Entrambi i libri sono acquistabili presso lo studio Tom Tattoo o su ordinazione.
Tommaso Buglioni
Tela su tela, uno stile in continua evoluzione.
Sin dai primi viaggi per il mondo, non ancora maggiorenne, Tommaso Buglioni scopre la sua passione per l’arte che emerge nel tempo in molteplici forme. Da metà degli anni ‘80, parallelamente al tattoo e alla body art, Tom si dedica all’arte pittorica su tela. Il carattere eclettico lo porta ad esplorare stili diversi, dall’esperienza metropolitana della Pop Art dei primi anni ‘90 al linguaggio espressionista delle ultime tele.
Le tele di Tommaso Buglioni
Segui il profilo Instagram dell’artista Tommaso Buglioni per scoprire tutti i suoni lavori e restare aggiornato sui suoi futuri progetti artistici.