Ancona di ieri,ho il previlegio di avere un ricordo.il porto piu' bello col cielo sul mare,la gente passeggia qualcuno che pesca, le togne coi guatti,le lance di legno, crocette sbeccate,bicchieri di bianco, freddo e' un incanto. troppi anni, passati d'urgenza,tutto e' cambiato,quel paradiso ci e' stato scippato.signori in divisa ci negan l'entrata,ordine avuto, da cialtroni al palazzo. ero bambino cresciuto di la',con la bicicletta la canna da pesca, e' solo ricordo, ma e' giovedi sera e la signora ancora sta la', con lo stoccafisso, andamo a magna'.

La Signora Stoccafisso

1999, acrilico su tela, 45X60

Ancona di ieri,ho il previlegio di avere un ricordo.il porto piu’ bello col cielo sul mare,la gente passeggia qualcuno che pesca, le togne coi guatti,le  lance di legno, crocette sbeccate,bicchieri di bianco, freddo e’ un incanto. troppi anni, passati d’urgenza,tutto e’ cambiato,quel paradiso ci e’ stato scippato.signori in divisa ci negan l’entrata,ordine avuto, da cialtroni al palazzo. ero bambino cresciuto di la’,con la bicicletta la canna da pesca, e’ solo ricordo, ma e’ giovedi sera e la signora ancora sta la’, con lo stoccafisso, andamo a magna’.

Nella seconda metà degli anni '90 Tommaso si concentra prevalentemente sui lavori su tela, senza dimenticare le esperienze di grafica, pubblicitaria e di moda, e i graffiti del periodo precedete. Grazie a queste, il suo stile artistico è maturato e iniziano a riemergere, rielaborate e metabolizzate, tutte le suggestioni sperimentate. Grande influenza hanno la cultura metropolitana statunitense, le correnti artistiche legate alla fumettistica underground californiana ma anche i lavori di Basquiat e Picasso. Il tutto viene rielaborato in modalità artistiche originali ed inaspettate.